Office 365 e Microsoft Teams

Perché i sistemi di collaborazione aziendale sono utili per il tuo business

Microsoft Office 365 e Microsoft Teams corrispondono alle ultime frontiere della comunicazione e collaborazione aziendale, messe a disposizione dal grande colosso informatico per tutti gli utenti del B2B che ne facciano esplicita richiesta. Con prestazioni paragonabili – se non superiori – ai tradizionali hardware e intranet aziendali, ci troviamo ora di fronte a piattaforme essenzialmente online che garantiscono una sempre più ampia mole di servizi per tutti gli utenti che ne avessero necessità, in totale mobilità. Ecco quali sono le principali funzionalità racchiuse in Microsoft Office 365 e Microsoft Teams e perché sono utili per la crescita del tuo business.

Microsoft Teams

Che cos’è Microsoft Office 365 e che servizi include

Microsoft Office 365 è la suite di applicazioni in-cloud per la comunicazione e collaborazione online tra gli utenti che vi si collegano. Messa a disposizione da Microsoft, è utile la crescita produttiva di una sempre più larga fetta di pubblico che va da aziende alla ricerca di una migliore produttività, scuole per una più inclusiva istruzione dei frequentanti, fino a enti pubblici che mirano a migliorare la gestione condivisa delle loro risorse, ricorrendo alle potenzialità della rete e delle sue applicazioni. I servizi inclusi in Microsoft Office 365 altro non sono che i corrispondenti del pacchetto Office integrati nei normali hardware, con l’aggiunta di nuove e performanti applicazioni rivolte alla comunicazione in rete. Qui di seguito l’elenco completo delle app installabili sul proprio smartphone o utilizzabili direttamente da notebook, tablet e PC connessi alla rete:

  • Microsoft Word
  • Microsoft Power Point
  • Microsoft Excel
  • Microsoft Outlook
  • Microsoft Publisher
  • OneDrive
  • Microsoft SharePoint
  • Microsoft Bookings
  • Outlook Customer Manager
  • Microsoft Teams

Che cos’è Microsoft Teams e che servizi include

Nato nel 2017, Microsoft Teams è quel “parco virtuale” pensato appositamente per snellire le comunicazioni e la gestione dei progetti tra gli utenti collegati. Nel suo pacchetto non mancano strumenti dinamici come chat singole e di gruppo, chiamate vocali e video che è possibile salvare nel cloud rendendole a disposizione di tutti coloro che vi hanno partecipato. Ma le potenzialità di Microsoft Teams non finiscono qui: si possono anche condividere contenuti multimediali e pianificare attività e progetti da svolgere in gruppo, diventando asset fondamentale per la promozione della creatività e collaborazione tra i dipendenti interni ed esterni all’azienda. Sempre più utilizzato dai privati così come dal B2B, nell’ultimo anno il suo impiego è cresciuto sensibilmente, con scuole che ne hanno riconosciuto un valido strumento per la DAD, ma anche piccole e grandi imprese che in esso vi hanno trovato un valido alleato nello smartworking, aumentando efficienza e produttività anche a distanza e riducendo i costi di gestione associati all’utilizzo di svariati hardware. Microsoft Teams, così come tutta la suite Office 365, può essere utilizzato da un qualsiasi smartphone o pc connesso alla rete, con registrazione gratuita e accesso a funzionalità avanzate tramite piani di abbonamento.

smart working microsoft teams

Microsoft Office 365, i vantaggi per il tuo business

Per comprendere la crescita esponenziale che Office 365 e Microsoft Teams hanno vissuto nell’ultimo anno, bisogna osservare i principali vantaggi che questa suite di applicazioni comporta:

  • È versatile: una parte è completamente gratuita, mentre l’area Premium mette a disposizione una ricca varietà di piani, sottoscrivibili in base a quelle che sono le reali esigenze dell’azienda;
  • È aggiornata: Microsoft apporta continui aggiornamenti e sempre nuove funzionalità;
  • Le applicazioni sono tra loro iperconnesse, in tempo reale. Ad esempio posso spaziare in tempo zero dall’utilizzo di Word a Power Point, semplicemente cliccando sull’icona corrispondente;
  • Rende l’ambiente di lavoro più flessibile: la suite di applicazioni disponibile in ubiquità, consente di non fossilizzarsi sui tradizionali orari di ufficio. Accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, si possono utilizzare in qualsiasi luogo e orario della giornata, purché si disponga di connessione Internet;
  • Consente maggior condivisione e collaborazione all’interno dell’azienda: le risorse caricate sulle applicazioni di Microsoft Office 365 sono disponibili in real time per tutti gli utenti con accesso al pacchetto.

Se sei un’azienda e hai curiosità di conoscere tutte le funzionalità della suite Office 365 e della piattaforma Microsoft Teams, fissa un appuntamento con i nostri esperti di Crismatica Network.