Teleassistenza: che cos’è e quali sono i vantaggi del supporto tecnico informatico da remoto

Forte della sempre più importante crescita delle attività di supporto da remoto, anche Crismatica Network ha deciso di promuovere uno dei servizi considerati core della sua attività, la teleassistenza in ambito informatico cioè tutta quella serie di attività di supporto tecnico messe a disposizione, in via esclusivamente telematica per gli utenti (aziendali così come privati) che ne facciano esplicita richiesta. Ecco tutto quello che c’è sa sapere sulla teleassistenza informatica, quali sono i suoi vantaggi e come provvedere all’installazione di un software per la connessione da remoto.

Che cos’è la teleassistenza informatica

Parlare di teleassistenza in ambito informatico, significa fare riferimento a una sempre più innovativa modalità di supporto tecnico operata da remoto, con l’intervento a distanza di uno specialista di settore, in grado di offrire esperienza e competenze tecniche alla risoluzione delle problematiche degli utenti che ne fanno espressa richiesta. Di norma un servizio di teleassistenza può essere di due diverse tipologie:

  • In interazione diretta, con lo specialista che, tramite l’utilizzo del mezzo Internet e di particolari software informatici per la connessione remota, è in grado di accedere in maniera diretta all’interfaccia dell’utente, guidando il suo stesso PC nella risoluzione delle problematiche incorse;
  • In interazione indiretta, con il tecnico specialista in grado di guidare l’utente – in genere per via telefonica – alla risoluzione passo per passo della sua problematica.

Durante una sessione di teleassistenza potrai comunicare direttamente con l’operatore tecnico incaricato, scambiando con lui anche informazioni e file di diverso tipo.

Quali sono i vantaggi della teleassistenza informatica

I vantaggi offerti da un normale servizio di teleassistenza informatica sono così evidenti da far preferire, specie in epoca di pandemia, questo particolare tipo di supporto tecnico al più classico che avviene per via fisica.

Ecco i principali vantaggi racchiusi in una sessione di teleassistenza informatica:

  • Più tempestività di intervento e problematica che può essere risolta più velocemente. La teleassistenza diretta o indiretta, consente all’utente di evitare di trasportare fisicamente anche hardware che non sempre sono flat, ma spesso ingombranti. L’assistenza è immediata e il cliente risparmia così tempo da dedicare alla vita lavorativa e privata.
  • L’assistenza da remoto avviene “in chiaro”, ciò significa che il cliente può seguire l’operatore in ogni fase della sessione, osservando in che modo sta intervenendo. La teleassistenza informatica è un servizio sempre più affidabile poiché è il cliente stesso a decidere e autorizzare il tecnico per entrare sul proprio computer.

Risparmio non solo sui costi di assistenza che diminuiscono sensibilmente rispetto all’aiuto in loco, ma anche sugli oneri indiretti che il cliente può subire in termini di tempo lavorativo e privato perso e costi per lo spostamento fisico con la propria vettura.

Teleassistenza
Teleassisitenza

Come ci si collega in teleassistenza diretta

Per far si che un tecnico esperto in informatica possa collegarsi al nostro PC danneggiato per un intervento di teleassistenza, occorre in primis scaricare uno dei tanti software di connessione remota ad oggi disponibili in commercio. Crismatica Network ha deciso di affidarsi alla professionalità di Team Viewer, il più famoso supporto informatico per la collaborazione remota, usufruibile in maniera totalmente gratuita da soggetti privati, e dietro sottoscrizione di una licenza per le più ampie attività aziendali. Solo quando l’applicativo sarà adeguatamente installato, configurato e attivato, l’utente potrà comunicare all’operatore le sue credenziali in modo tale che quest’ultimo si possa connettere all’interfaccia cliente. Da questo momento l’esperto è collegato al PC e potrà liberamente utilizzarlo a distanza, come ci fossero due mouse, due tastiere e due monitor, per risolvere le tutte problematiche accorse e comunicate dall’utente.

Se sei un’azienda e hai necessità di un intervento di teleassistenza a uno o più dispositivi installati nella tua rete aziendale, non esitare a contattarci e fissa subito un appuntamento con i nostri esperti.