Backup e Archiviazione

Cos’è il backup e perché è importante per prevenire la perdita dei tuoi dati

Con il termine backup si intende, nell’ambito informatico, un processo di ‘disaster recovery’ cioè di messa in sicurezza delle informazioni e dei dati di un sistema computerizzato, attraverso la creazione di una o più copie delle stesse e il loro storage su cloud e hard disk esterni, da utilizzare per il recupero a fronte di una perdita accidentale o malevola.

document

Backup dei dati, cos’è e a cosa serve?

In informatica il backup dei dati è la loro duplicazione su un supporto esterno al computer (fisico o in rete) dove le informazioni sono disponibili. L’utilità di un passaggio di questo tipo, consiste in un processo di ‘disaster recovery’, volto quindi alla prevenzione di una perdita degli stessi a fronte di eventi accidentali o di natura malevola quali guasti improvvisi, ma anche attacchi informatici ed errori da parte del personale che li utilizza. Attuando questa procedura direttamente dal tuo PC, potrai generare copie periodiche dei tuoi file (o interi database) da recuperare a fronte di emergenze e tornare alla condizione salvata prima della perdita. Il backup è valido per ogni tipologia di file: dalle foto ai video, passando per documenti e conversazioni di messaggistica, contenuti di un sito web e molto altro.  

L’importanza di un Data Recovery Plan per le aziende

Perché predisporre di un Piano di Data Recovery volto al backup periodico delle informazioni è fondamentale per un’azienda? Lo storage delle informazioni di un’azienda su supporti esterni al proprio PC o device mobile è un’importante azione di tutela e sicurezza degli stessi che possono così essere facilmente reperibili a fronte di perdite improvvise. Qualunque azienda, la cui attività passa dall’ambiente IT, dovrebbe effettuare periodicamente il backup dei propri file in modo da non perdere mai le informazioni importanti e, se questo dovesse succedere, recuperare documenti e cartelle salvate, tornando ad essere operativa in poco tempo.

computer
server

Le tipologie di backup

Il salvataggio dei dati aziendali tramite backup può essere oggi inteso come di diverse tipologie a seconda della modalità di storage e del luogo in cui vengono raccolte tutte le copie di ripristino. Per prima cosa, il backup può essere di tipo replicativo (esistono appositi strumenti che consentono di duplicare e sincronizzare periodicamente i file oggetto di backup – che di solito avviene su server e dischi rimovibili) oppure di archiviazione (quando i file vengono inseriti in un’apposita memoria di archiviazione). Per quanto riguarda invece il luogo di salvataggio dei dati, il backup può essere effettuato su una rete aziendale di tipo NAS, accessibile da tutti gli utenti collegati, oppure nel metodo oggigiorno più gettonato dello storage su Cloud che, molto più conveniente, ha anche il vantaggio di offrire velocità e spazio illimitati con accessibilità delle informazioni in piena ubiquità. Entrambe sono più affidabili e agevoli da utilizzare rispetto ai dischi rimovibili. 

Cos’è un test per il ripristino dei dati 

A fronte di uno storage dei dati il più possibile sicuro, è bene verificare periodicamente la loro disponibilità constatando che non vi siano stati errori e interruzioni durante il salvataggio. Per far ciò, molte piattaforme offrono oggi la possibilità di usufruire di test per il ripristino che controllano che i file e le cartelle siano recuperabili e utilizzabili.

Se sei un’azienda e hai curiosità di conoscere tutte le modalità di backup ad oggi esistenti e quali si adattano meglio al tuo business, fissa subito un appuntamento con i nostri esperti di Crismatica Network.

Contattaci

Scrivici per qualunque altra informazione, se non ci trovi in chat, risponderemo con prontezza alla tua mail.

Contatta Crismatica Network

Scrivici per qualsiasi altra informazione, se non ci trovi in chat, risponderemo con prontezza alla tua mail.

© Copyright 2018 Crismatica Network | All Rights Reserved
CRISMATICA NETWORK SRL Via Maggiore Piovesana 13/B | 31015 Conegliano TV
CF e P IVA 04019350265 | info@crismatica.com | Privacy Policy

Powered by WRDigital