Iperconvergenza IT: cos’è e quali sono i suoi vantaggi

In un mondo sempre più iperconnesso e integrato, ecco che l’iperconvergenza digitale, dall’inglese Hyperconvergence, diventa l’imperativo. Ma di cosa si tratta realmente? E quali sono i vantaggi dell’implementazione di una strategia iperconvergente per il proprio business? Scoprilo subito con gli esperti di Crismatica Network.

iperconvergenza it
iperconvergenza it

Che cos’è l’iperconvergenza

Quando si parla di iperconvergenza nel settore IT, ci si riferisce ad un particolare approccio messo a disposizione dalle aziende informatiche agli utenti business, per la creazione di un ambiente 100% virtualizzato, nel quale l’intera infrastruttura è incentrata sul lavoro di un unico software detto appliance, sul quale sono presenti in maniera convergente, quindi coordinata e sinergica, tutte le principali funzionalità e operazioni di cui l’utente stesso può avere bisogno quando sceglie di interfacciarvisi. Cosa ha spinto l’iperconvergenza ad una crescita così esponenziale nell’ultimo periodo? Sicuramente la possibilità di poter usufruire di risorse sempre più integrate, anche in ubiquità, andando direttamente a ridefinire tutte le logiche aziendali, con un sensibile balzo in avanti delle loro performance. Difatti, con l’iperconvergenza, tutta l’infrastruttura IT dell’azienda è condensata su un unico software “intelligente” in grado di gestire tutti gli aspetti necessari all’attività: dalle risorse di calcolo, al networking, così come la virtualizzazione e lo storage sicuro dei dati. Il tutto sfruttando i comandi di un’interfaccia intuitiva e un’elevata affidabilità e sicurezza in ogni fase.

I vantaggi dell’iperconvergenza IT

L’implementazione di un’infrastruttura informatica iperconvergente, ha numerosi vantaggi per l’utente business. Innanzitutto, si tratta di software in grado di offrire di primo acchito una maggiore facilità e tempestività di accesso alle funzioni e risorse necessarie (che si trovano ora su un’unica infrastruttura), ma anche efficienza e significativi pro economici, che vanno indirettamente ad accrescere la produttività aziendale. Avere tutto l’insieme di software, applicazioni ed attività IT raccolti in un’unica infrastruttura, significa anche andare a minimizzare quelle problematiche che possono coesistere per PMI e grandi aziende, a livello di compatibilità dei dispositivi, di affidabilità, ma soprattutto di sicurezza dei propri dati in storage e in rete.

Gli specialisti di Crismatica Network sono a disposizione delle aziende italiane per l’installazione diretta, e successiva configurazione, di infrastrutture software iperconvergenti, con l’obiettivo primario di offrire sempre al proprio cliente business, un servizio efficace, efficiente e vantaggioso dal punto di vista funzionale ed economico. Per assistenza informatica diretta contatta subito i nostri commerciali al numero 0438 426606 int.2 oppure all’indirizzo di posta elettronica commerciale@crismatica.com. Per scoprire invece di più sul ricco elenco di servizi IT dedicati al mondo del B2B, fai clic su questo link https://bit.ly/3hOUv5P.