Green Rips, come il mondo della stampa professionale diventa ecosostenibile
Anche il mondo della stampa professionale volge i suoi occhi al futuro, inaugurando una nuova modalità del tutto ecosostenibile e rispettabile dell’ambiente: la nuova stampa Green RIPS, dall’inglese Replaceable Ink Pack System, che sfrutta la possibilità di utilizzare pacchi di inchiostro sostituibile ben più grandi e performanti rispetto a quelli delle normali laser, garantendo massima produttività e resa, al minimo spreco e in totale economicità.
Già messa a punto e utilizzata dai primi grandi colossi industriali del settore, tra cui Epson, la nuova stampa Green RIPS racchiude in sé diversi vantaggi che la rendono, sotto tanti punti di vista, ben più conveniente della più classica e diffusa tecnologia laser. Tali hardware eco-friendly sfruttano meno energia e meno consumi poiché, una delle grandi innovazioni in essi contenuta, è l’assenza di tempi di riscaldamento e ventole di raffreddamento che incidono su una stampa non solo a ingombro ridotto, ma anche in massima silenziosità. Le stampanti a Green RIPS non rinunciano all’ampia offerta di servizi già normalmente inclusa nelle normali laser, ma provvedono invece a un’efficiente riallocazione delle risorse per una stampa ancora più veloce, particolarizzata e innovativa. Insieme alla già citata riduzione dei consumi energetici e di emissioni (CO2 e ozono), altro vantaggio importante della tecnologia RIPS è quello di richiedere meno interventi da parte dell’assistente tecnico, con una sensibile riduzione dello spreco di risorse su tutta la Supply Chain aziendale e allo stesso modo, costi di gestione che sono ancora più bassi. Grazie a questa tecnologia, le aziende possono così avere a disposizione stampanti convenienti, affidabili e che garantiscono una buona qualità di stampa oltre ai visibili benefici sull’ambiente. È lo stesso Tony Petford, Vice Presidente del settore vendite di Epson Europe a spiegare al grande pubblico in che ottica è nato questo progetto di stampa ecosostenibile ed eco-responsabile:“Questa innovativa tecnologia Inkjet è in grado di far fronte a diversi tipi di esigenze. Porterà quelle caratteristiche di velocità e affidabilità d’obbligo nel settore industriale anche negli ambienti d’ufficio”. Una nuova tipologia di stampa e hardware, perfetta quindi per l’utilizzo nei luoghi di lavoro, nelle classi scolastiche e in tante altre attività sempre più orientate al raggiungimento della performance.
Come funziona nello specifico la nuova stampa a tecnologia Green Rips?
A spiegare il funzionamento tecnico della nuova tecnologia di stampa Green RIPS, ci pensano gli esperti di settore: le testine di stampa delle stampanti Inkjet espellono l’inchiostro liquido direttamente sulla carta, senza alcun contatto. La procedura di stampa tecnica e performante, viene eseguita in maniera precisa e rinunciando all’utilizzo di temperature elevate, così che il risultato sia non solo più nitido nei dettagli, ma anche più veloce e rivolto alla salvaguardia dell’ambiente, per luoghi di lavoro sempre più puliti ed ecologici.
Se sei un’azienda e hai curiosità di conoscere tutte le nuove modalità di stampa Green a tecnologia RIPS, fissa un appuntamento con i nostri esperti di Crismatica Network.