Smartworking
Il Backup: la cassaforte per i tuoi dati.
Processo utile per ogni persona, il Backup diventa assolutamente indispensabile per aziende e attività. Ma partiamo dalle basi.
Cos’è il backup?
Il Backup è la creazione di una copia di dati e informazioni digitali, con successivo salvataggio in un luogo secondario rispetto al dispositivo di partenza.
Come dovrebbe essere un backup?
Ordinato: deve comprendere TUTTI i file necessari alla gestione dell’attività. Può essere completo, e quindi comprendere la totalità delle informazioni, oppure parziale. La valutazione di cosa salvare tramite backup va fatta a seconda della tipologia e la quantità di dati trattati.
Periodico: un backup efficace è quello che periodicamente (a cadenza arbitraria o secondo necessità) viene aggiornato. È infatti di vitale importanza avere la sicurezza che l’ultima copia contenga tutti i file utili all’operatività aziendale, questo può essere raggiunto soltanto con backup periodici e ravvicinati nel tempo.
Sicuro: in questo caso parliamo di sicurezza su diversi livelli. Il backup deve essere protetto da possibili attacchi informatici e quindi deve godere del grado di sicurezza consono, tramite l’utilizzo di software e hardware adatti. Deve però anche essere al sicuro rispetto al suo sito fisico che non dovrebbe essere il medesimo del luogo primario in cui sono conservati i dati. Quindi ad esempio il computer su cui si lavora con i dati dovrebbe essere in un luogo geograficamente diverso rispetto al disco su cui viene fatto il backup.
Quando il backup ti salva la vita?
Guasti e malfunzionamenti: come tutto, anche l’apparecchiatura informatica può avere guasti e malfunzionamenti, soprattutto se non aggiornata a dovere e secondo le tempistiche consigliate. Perdere tutto il contenuto del proprio computer, se ce n’è una copia completa, fa meno paura.
Errori umani: capita, e non di rado, che errori umani comportino la perdita di dati importanti. Poter recuperare il lavoro da “appena prima” di questo errore fa sì di poter continuare normalmente con la propria attività.
Attacchi esterni: abbiamo ampiamente parlato di attacchi informatici esterni e di come siano uno dei più comuni rischi ai propri dati, tra virus, ransomware e hacker informatici. Avere un backup completo evita di dover cedere a ricatti e poter ripartire subito con la propria attività.
Eventi naturali eccezionali: pensiamo ad un’alluvione, un terremoto, un incendio. Quando la sede aziendale risente di questi eventi imprevedibili e catastrofici l’unica soluzione al salvataggio di tutto il lavoro è tramite backup esterno.
Perchè affidarsi a noi per le operazioni di backup?
Grazie alla nostra ventennale esperienza nel settore sappiamo di cosa ha bisogno la tua azienda, quali sono gli strumenti più adatti e di come arginare al più possibile problemi dovuti a errori umani, malfunzionamenti e attacchi esterni. Facendolo in modo professionale, con scadenze prestabilite e usando metodologie rodate negli anni, possiamo garantirti una sicurezza difficilmente raggiungibile altrimenti. In base al dimensionamento dell’attività, possiamo non solo occuparci del servizio, ma anche consigliare i migliori device (anche a noleggio, per saperne di più clicca qui).
Contattaci per scoprire di più e ottenere una quotazione per la tua azienda!