Cyber Security a Meduna di Livenza: perché è importante la sicurezza informatica dei devices in rete

La sempre più diffusa digitalizzazione ha spostato l’attenzione delle aziende sull’utilizzo di nuove infrastrutture come le reti aziendali, per la memorizzazione e condivisione massiva dei dati e delle informazioni riguardanti i processi dell’impresa. Ad una crescita delle risorse disponibili per gli utenti, si accompagna però l’aumento dei pericoli di cui esse possono diventare oggetto. Ecco tutti i consigli per provvedere a una corretta Cyber Security a Meduna di Livenza e perché un buon imprenditore dovrebbe interessarsene.

cyber-security-sicurezza-rete-aziendale

In quali pericoli può incorrere una rete aziendale

Una rete aziendale è una particolare infrastruttura informatica utilizzata in ambito di uffici e luoghi di lavoro, per garantire la condivisione ed elaborazione di un grande numero di risorse in essa inserite.

Ad una crescita delle informazioni disponibili per gli utenti che godono di accesso diretto a una rete aziendale, si accompagna però l’aumento dei pericoli di cui esse possono diventare oggetto. Il furto dei dispositivi è una cosa seria. Espone i dati personali dell’azienda, dei clienti e dei suoi dipendenti alle mani dei criminali, con tutti i danni che un fatto simile può portare con sé. Le più diffuse problematiche includono accessi indesiderati ai sistemi dell’azienda e l’imbattersi in cause legali per la violazione della privacy degli utenti colpiti.

Cyber Security, come predisporre un adeguato livello di protezione della rete aziendale

Proteggere una rete aziendale e con essa tutte le informazioni del suo ricco storage è quindi fondamentale. Per questo è utile ribadire come la voce Cyber Security dovrebbe essere inserita tra le strategie aziendali da predisporre e monitorare con costanza.

Che cosa deve includere un corretto piano di sicurezza per la rete aziendale:

  • La configurazione di nuovi sistemi e dispositivi hardware e software dovrebbe essere affidata alle mani di personale esperto, che sappia attuare tutte le giuste operazioni di sicurezza durante le fasi di installazione;
  • Il singolo utente che gode di accesso alla rete aziendale cablata o wireless dovrebbe prestare attenzione ad eseguire un back-up periodico dei dati e delle informazioni dell’azienda, in modo tale che esse siano conservate in maniera sicura e verificate periodicamente;

L’accesso alle informazioni in rete deve essere protetto attraverso l’utilizzo di strumenti e infrastrutture hardware/software specifiche. Da qui l’importanza di installare un firewall fisico o virtualizzato, che impedisce ai truffatori di utilizzare un computer, asportando e cancellando dati aziendali o personali in esso contenuti. Con un firewall il normale flusso informativo viene di fatto bloccato e filtrato solo a coloro che ne sono autorizzati.

Una corretta strategia di Cyber Security a Meduna di Livenza deve poi oggi necessariamente includere un’attenta osservazione e protezione delle reti wireless, la cui configurazione lascia le porte aperte a importanti rischi di sicurezza, non avendo confini fisici come accade per una normale infrastruttura di rete cablata. Gli utenti sono sottoposti in questo caso anche a ingenti rischi derivanti dall’esterno. Per questo è importante che tutte le aziende con reti di questo tipo siano protette da un algoritmo WPA2 e password complesse da sostituire con una certa periodicità per garantire l’accesso diretto solo ai dispositivi precedentemente registrati, quindi già noti al sistema.

Se sei un’azienda e hai necessità di capire come procedere a una corretta sicurezza della rete aziendale a Meduna di Livenza,  fissa un appuntamento con i nostri esperti oppure vieni a trovarci nel nostro store di Conegliano per un colloquio. Ti aspettiamo!

Programma una visita