Sicurezza per la rete aziendale, perché una buona strategia d’impresa non dovrebbe escluderla

La sempre più diffusa digitalizzazione ha spostato l’attenzione delle aziende sull’utilizzo di nuove infrastrutture come le reti aziendali, per la memorizzazione e condivisione massiva dei dati e delle informazioni riguardanti i processi dell’impresa. Ad una crescita delle risorse disponibili per gli utenti, si accompagna però l’aumento dei pericoli di cui esse possono diventare oggetto. Ecco tutti i consigli per provvedere a una corretta Cyber Security e perché un buon imprenditore dovrebbe interessarsene.

Che cos’è un’infrastruttura di rete aziendale

Una rete aziendale è una particolare infrastruttura informatica utilizzata in ambito di uffici e luoghi di lavoro, per garantire la condivisione ed elaborazione di un grande numero di risorse in essa inserite.

Ad oggi, i dispositivi in collegamento diretto con una rete aziendale possono essere migliaia, molto diversi tra loro per caratteristiche tecniche (workstation, PC, ma anche tablet e smartphone) e localizzati anche in ubiquità, in aree differenti e distanti. Ciò significa in poche parole che ogni utente dispone di un suo account tramite il quale può accedere alla rete aziendale e alle sue risorse condivise, passando attraverso uno qualsiasi dei computer ad essa collegati.

Esistono ad otti due tipi di rete aziendale, cablato o wireless. In entrambi i casi, disporre di un’infrastruttura di questo tipo, che garantisca un accesso alle informazioni condivise sempre e in mobilità, è per un’azienda un importantissimo asset e strumento di controllo per l’aumento della produttività e un’analisi approfondita di tutto ciò che succede all’interno e all’esterno della propria impresa.

In quali pericoli può incorrere una rete aziendale

Ad una crescita delle informazioni disponibili per gli utenti che godono di accesso diretto a una rete aziendale, si accompagna però l’aumento dei pericoli di cui esse possono diventare oggetto.

Il furto dei dispositivi è una cosa seria. Espone i dati personali dell’azienda, dei clienti e dei suoi dipendenti alle mani dei criminali, con tutti i danni che un fatto simile può portare con sé. Le più diffuse problematiche includono accessi indesiderati ai sistemi dell’azienda e l’imbattersi in cause legali per la violazione della privacy degli utenti colpiti.

Via libera all’ingresso in rete di virus Cryptolocker, particolari software che codificano i dati presenti in rete e sulle memorie di massa dei computer collegati ad essa, bloccandoli e impedendone il successivo accesso degli utenti, se non dietro somme da pagare a riscatto.

sicurezza rete aziendale

Come predisporre un adeguato livello di protezione della rete aziendale

Proteggere una rete aziendale e con essa tutte le informazioni del suo ricco storage è quindi fondamentale. Per questo è utile ribadire come la voce Cyber Security dovrebbe essere inserita tra le strategie aziendali da predisporre e monitorare con costanza.

Che cosa deve includere un corretto piano di sicurezza per la rete aziendale:

  • La configurazione di nuovi sistemi e dispositivi hardware e software dovrebbe essere affidata alle mani di personale esperto, che sappia attuare tutte le giuste operazioni di sicurezza durante le fasi di installazione;
  • Il singolo utente che gode di accesso alla rete aziendale cablata o wireless dovrebbe prestare attenzione ad eseguire un back-up periodico dei dati e delle informazioni dell’azienda, in modo tale che esse siano conservate in maniera sicura e verificate periodicamente;
  • L’accesso alle informazioni in rete deve essere protetto attraverso l’utilizzo di strumenti e infrastrutture hardware/software specifiche. Da qui l’importanza di installare un firewall fisico o virtualizzato, che impedisce ai truffatori di utilizzare un computer, asportando e cancellando dati aziendali o personali in esso contenuti. Con un firewall il normale flusso informativo viene di fatto bloccato e filtrato solo a coloro che ne sono autorizzati.

Cyber Security:

Una corretta strategia di Cyber Security deve poi oggi necessariamente includere un’attenta osservazione e protezione delle reti wireless, la cui configurazione lascia le porte aperte a importanti rischi di sicurezza, non avendo confini fisici come accade per una normale infrastruttura di rete cablata. Gli utenti, sono posti in questo caso anche a ingenti rischi derivanti dall’esterno. Per questo è importante che tutte le aziende con reti di questo tipo siano protette da un algoritmo WPA2 e password complesse da sostituire con una certa periodicità per garantire l’accesso diretto solo ai dispositivi precedentemente registrati, quindi già noti al sistema.

Se sei un’azienda e hai necessità di capire come procedere a una corretta sicurezza della rete aziendale,  fissa un appuntamento con i nostri esperti